I prodotti DOP, IGP, STG

IL VALORE DELLA TRADIZIONE
In Italia esiste un gran numero di prodotti agroalimentari di qualità, caratteristici legati al territorio, alla storia e alla cultura di un luogo che sono stati riconosciuti in ambito europeo (Regolamento Cee n. 2081/92), come "marchi d'origine" DOP (Denominazione d'Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) e a marchio STG (Specialità Tipica Garantita).

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Reg. CEE n.2081/92 - Protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli ed alimentari
Reg. CEE n.2082/92
Attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari Reg. CEE n.1848/93 - Modalità d'applicazione del regolamento (CEE) n. 2082/92

DOP Controllo e sorveglianza dei Prodotti a Denominazione di Origine Protetta
Il marchio viene assegnato a prodotti strettamente legati al territorio di cui sono originari.
Ai fini dell’attribuzione del MARCHIO DOP viene certificato che:
- la produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito vengono effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome,
- le particolari qualità e caratteristiche del prodotto sono dovute, esclusivamente o essenzialmente, all'ambiente geografico del luogo d'origine.


IGP - INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
Nei prodotti a marchio IGP il legame con il territorio di origine è meno forte rispetto al marchio DOP.
Per l’attribuzione di questo marchio, è sufficiente che una delle fasi di produzione sia effettuata nella zona delimitata, mentre, le materie prime utilizzate nel processo di produzione possono avere provenienza diversa.
La denominazione a marchio Igp, che, evidentemente, ha un valore molto diverso dalla Dop, nasce dalla convinzione che un’indicazione geografica può essere protetta anche se non è dimostrato che le caratteristiche specifiche del prodotto siano dovute alla sua regione di provenienza.
Quindi il marchio DOP indica che il prodotto è esclusivamente prodotto nella regione di produzione con i beni coltivati localmente, mentre il marchio IGP si riferisce a produzioni caratteristiche di un luogo, ma le cui materie prime possono avere provenienze diverse.

STG - SPECIALITÀ TRADIZIONALE GARANTITA
Nelle specialità tradizionali garantite il prodotto non è più legato a un luogo di origine, ma alla particolare ricetta locale che lo distingue dagli altri alimenti rafforzarzandone la posizione sul mercato.


News

06/01/2020: smtp


06/01/2020: SSS


Archivio news
CONSULENTI INDUSTRIALI ASSOCIATI - Via Roma, n.7 - 83026 Montoro Superiore (AV)
E-mail: info@consulentindustrialiassociati.it - P.IVA: 02384650640 Informativa privacy - Area Riservata
Powered by GNV Web